
“Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo” è il titolo di un ciclo di tre incontri, nell’ambito del “Piano adolescenza”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto Minotauro.
Una serie di appuntamenti, per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere. Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc.
La finalità del ciclo di incontri formativi è la promozione di competenze genitoriali che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti.
Ogni incontro prevederà una parte di lezione frontale e una di scambio e confronto diretto con i partecipanti.
I relatori saranno psicologi e psicoterapeuti: Matteo Lancini, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano; Loredana Cirillo e Tania Scodeggio.
Qui di seguito il calendario con le date per le famiglie della Provincia di Reggio Emilia (in allegato il calendario con gli incontri in tutta la regione):
“Genitori influencer. L’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber, costruire l’alleanza tra scuola e famiglia” con Matteo Lancini
4 ottobre 2019 ore 20.30 Reggio Emilia SD Factory, via Brigata Reggio n. 29
“Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze. Social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale” con Tania Scodeggio
17 ottobre 2019 ore 20.30 Reggio Emilia SD Factory, via Brigata Reggio n. 29
“Molti amici e nuovi amori. L’irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità” con Loredana Cirillo
24 ottobre 2019 ore 20.30 Guastalla sala del Camino Palazzo Ducale, via Gonzaga n. 16