
Per coloro che volessero essere chiamati a partecipare a trattative dirette per l’alienazione dei funghi epigei (tendenzialmente solo porcini) che vengono confiscati dagli organismi preposti al controllo in presenza di trasgressioni alla L.R. 6/1996, può richiedere di essere inserito in appositi elenchi presso l’Unione Montana.
Per far ciò è necessario compilare il modulo allegato e prendere visione dell’appendice al “Regolamento del Servizio Programmazione, Tutela e Valorizzazione del Territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, in materia di gestione delle sanzioni amministrative per la violazione di norme in materia di tutela del vincolo idrogeologico, forestazione ed utilizzo dei prodotti secondari del bosco (funghi, mirtilli) e norme a tutela del Benessere Animale”, approvato con Delibera di Consiglio dell’Unione nr. 6 del 28.01.2021”, che disciplina le modalità di alienazione dei funghi.
Il modulo può essere inviato , assieme a copia di documento d’identità alla PEC unioneappenninore@pec.it oppure può essere consegnato a mano presso i nostri uffici in via Dei Partigiani, 10 a Castelnovo ne’ Monti (RE). (lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.00-13.00 / 15.00-18.00 – martedì e venerdì ore 8.00-14.00).
E’ obbligatorio e necessario fornire un numero di telefono cellulare, di pronta reperibilità, in quanto come espresso dal regolamento affinché non si perdano le qualità del prodotto la trattativa deve svolgersi in maniera rapida.
I prodotti verranno classificati in due lotti, in funzione della tipologia del prodotto con i rispettivi valori a base d’asta:
1) Funghi epigei di buona qualità e/o in stadio di maturazione non avanzato con valore a base d’asta: 10 €/kg;
2) Funghi epigei di media qualità o in stadio di maturazione avanzata con valore a base d’asta: 7 €/kg;
Se i quantitativi sequestrati fossero importanti potranno essere fatti più sotto lotti per ogni tipologia. I lotti sono visionabili presso l’Unione Montana, previo accordo telefonico ai numeri 0522.610526 – 0522.610518.
I funghi oggetto di trattativa diretta sono certificati commestibili e commercializzabili dall’ AUSL – Servizio di Igiene Pubblica, Via Boschi, 4 Castelnovo ne’ Monti (RE).
A differenza di quanto scritto nel penultimo paragrafo dell’appendice, il pagamento avverrà con modulo pagoPA da pagare presso poste, tabaccai, banche, esercizi commerciali abilitati.