
Si intitolano “Scatti di creatività” i laboratori creativi per adolescenti dai 14 ai 18 anni proposti dal Centro per Famiglie dell’Unione Appennino, in collaborazione con ASC Teatro Appennino, Creativ, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.
Si tratta di un mini-corso di fumetto, e un mini-corso di fotografia, che si terranno tra i mesi di maggio, giugno e luglio nei locali del Centro per le Famiglie, a Castelnovo Monti, in via XXV Aprile n.1.
Il mini-corso di fumetto si terrà il 25 maggio, il 1 giugno, l’8 giugno e il 15 giugno, sempre dalle 14 alle 16. Dalla base di anatomia e prospettiva, verrà insegnato come arrivare a creare una tavola di fumetto, passando per cenni di sceneggiatura e character design. La docente sarà Valentina Ferrari, che ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics specializzandosi in fumetto. Successivamente ha fondato insieme ad altre due amiche una autoproduzione, la Donuts Comics in cui ha lavorato per alcuni anni. Il suo lavoro spazia da fumetti a illustrazioni, con tecnica sia digitale che tradizionale, tra cui l’aquerello e la china. Pubblica i suoi lavori su Instagram, con lo pseudonimo di @valentain_.
Il mini-corso di fotografia si terrà il 16 giugno e il 23 giugno dalle 14 alle 16, il 28 giugno dalle 10 alle 12, il 7 luglio di nuovo dalle 14 alle 16. I partecipanti saranno i veri protagonisti, accompagnati in un percorso tecnico, esperienziale ed educativo, per conoscere meglio se stessi, il mondo della fotografia e dell’immagine. Sarà tenuto da Sebastiano Salati, educatore e appassionato di fotografia che lavora come professionista per Creativ nell’ambito socio-educativo da circa 15 anni, in particolar modo con giovani, adolescenti e disabili. La passione per la fotografia e l’idea che questa possa essere uno strumento educativo lo ha portato a unire passione e professione.
L’iscrizione ai corsi è obbligatoria, scrivendo a centrofamiglie@unioneappennino.re.it, cell. 340 4649682.