
La patente di abilitazione per l’impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.
La revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego di gas tossici rilasciate o revisionate del periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2018 è stata disposta con Decreto del Ministero della Salute 20 dicembre 2022, pubblicato su GU Serie generale n. 13 del 17/01/2023.
La patente può essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.
La patente decade se non è rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell’ultima revisione.
Ai sensi dell’art. 35 del Regolamento Speciale per l’uso dei gas tossici, approvato con R.D. 09/01/1927 n. 147, i titolari delle patenti soggette a revisione, residenti nell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, dovranno presentare allo sportello unico attività produttive per l’appennino reggiano entro il 31 dicembre 2023 apposita domanda di revisione redatta su carta legale (fac simile allegato).
Per scaricare l’avviso e il modulo della domanda, clicca i documenti allegati