Pubblicazione ai sensi dell’art. 5 c.1 e 2 d.lgs. n.33/2013 (decreto Trasparenza).
Che cos’è
– L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
– L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall’accesso agli atti ex l.241/1990 riconosciuto ai soggetti interessati titolari di “un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (d’ora in poi RPCT).
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@unioneappennino.re.it
- tramite fax al n. 0522 610590
- tramite posta ordinaria all’indirizzo Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano – Via dei Partigiani, 10 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
- direttamente presso l’ufficio protocollo dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
DOCUMENTI ALLEGATI
Modulo per l’accesso civico semplice
Modulo per l’accesso civico generalizzato